1° Giorno, Italia – Nouakchott (-/-/-)
All’arrivo, disbrigo delle formalità doganali e ritiro del bagaglio. Incontro con la guida e trasferimento in hotel, Sistemazione e pernottamento.
Nouakchott è la capitale della Mauritania, nonché la sua città più grande. Si trova sulla costa atlantica ed è stata fondata nel 1958. Costrutita ex novo, presenta un’architettura moderna con grattacieli nelle zone residenziali. Rappresenta un porto importante per il Paese ed è un centro commerciale sede di numerose attività artigianali e produttive, come la lavorazione del rame, del pesce e l’agricoltura.
2° Giorno, Nouakchott – Akjoust (B/L/D)
Prima colazione e visita del porto di Nouakchott, famoso per i colori e la confusione dei pescatori che scaricano le navi colme di pesce. Pranzo a base di pesce in riva al mare. Partenza per Akjoust sul percorso per raggiungere Adrar. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Akjoujt è una citta mineraria ed è circondata da una catena montuosa. Il paesaggio è quindi caratterizzato da distese di terreno arido e sassoso. La miniera di rame-gold risale all’inizio del XX secolo e rappresenta la principale fonte di occupazione per la popolazione locale.
3° Giorno, Akjoust – Terjit – Ouadane (B/L/D)
Prima colazione e partenza per Ouadane, una delle città sante costruita interamente in pietra. Sosta a Terjit per il pranzo e per ammirare una sorgente di acqua, cosa più unica che rara per il deserto dell’Adrar, la quale forma cascatelle e piscine naturali. Ripartenza per Ouadane. All’arrivo, sistemazione al lodge. Cena e pernottamento.
L’oasi di Terjit è un’attrazione turistica naturale situata ad Atar. L’oasi è famosa per la sua bellezza ed è possibile nuotare nelle acque sorgive fresche, rilassarsi affianco alle cascate naturali ed esplorare il palmeto e i cortili interni. Una serie di palmeti circonda l’oasi, offrendo ombra e ristoro. Terjit ha una biodiversità unica: qui vivono infatti uccelli esotici e altri animali che si sono adattati all’ambiente inospitale circostante. Questo luogo è anche la destinazione ideale per gli amanti del trekking e dell’escursionismo data la presenza di numerosi sentieri che permettono di scoprire panorami mozzafiato. L’oasi è quindi un gioiello nascosto nel deserto della Mauritania: un luogo unico e imperdibile.
4° Giorno, Ouadane (B/L/D)
Intera giornata dedicata alla visita della città, ricca di biblioteche milionarie e arte rupestre. Visita anche della città vecchia, delle sue mosche e delle sue palmerie. Pensione completa e pernottamento al lodge.
Oudane è una città fortificata risalente al XII secolo. Costruita dai berberi come centro carovaniero per il commercio di datteri, oro e sale, è arroccata su una collina e con essa costituisce un’unica macchia dorata. Anch’essa patrimonio dell’Unesco, si inerpica su sentieri sterrati che si snodano tra le antiche mura in rovina della città antica.
5° Giorno, Ouadane – Chinguetti – Ouadane (B/L/D)
Prima colazione e partenza per Chinguetti, un’altra delle città sante. Qua troviamo il più alto numero di biblioteche storiche sotto la protezione dell’UNESCO. Pranzo in corso di escursione. Visita dell’oasi che sta mano a mano scomparendo sotto la sabbia delle dune che la circondano, con le sue biblioteche e i suoi giardini. Rientro a Ouadane. Cena e pernottamento al lodge.
Chinguetti, un tempo un terminal di carovane, era un importante punto di scambio tra il nord e l’Africa subsahariana il cui borgo antico risale al XIII secolo. Oggi considerata una delle grandi città sante dell’Islam, venne dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco nel 1996. Chinguetti è un insediamento all’interno di un’oasi: una lingua di sabbia divide la parte nuova da quella vecchia. Queste due parti però si somigliano sempre di più con il passare del tempo combattendo infatti contro lo stesso nemico: la sabbia.