1° Giorno, arrivo a LUANG PRABANG (-/-/-)
Arrivo all'aeroporto internazionale di Luang Prabang. Disbrigo delle formalità di frontiera, rilascio del visto, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel (camere a disposizione da regolare orario di check-in alle 14.00). Pomeriggio libero. Pasti liberi. Pernottamento.
2° Giorno, LUANG PRABANG (B/-/-)
Prima colazione. Al mattino inizio delle visite della cittadina, capitale dal XIV al XVI secolo del Lan Xang, il “Regno di un milione di elefanti”. Luang Prabang si trova in una posizione favorevole, circondata da montagne e racchiusa fra il Mekong e il fiume Khan. Le colline, la penisola che si insinua tra i due fiumi, i templi imponenti, la popolazione multi etnica creano un insieme suggestivo e armonioso. Si visitano alcuni dei più significativi tra gli oltre 100 templi cittadini: il tempio del Vat Xieng Thong, un vasto insieme di edifici sacri, uno dei gioielli dell'arte laotiana, il Vat Visoun, il più antico tempio della città che pur se ispirato al tempio khmer di Vat Phou, rimane tuttavia unico nel suo stile, con le caratteristiche finestre in legno ed il Palazzo Reale con il museo nazionale. Al termine partenza per le cascate di Kuong Si con un escursione attraverso alcune delle località più suggestive che circondano Luang Prabang dove la bellezza della natura e il fascino dei costumi delle etnie delle montagne offrono ancora delle emozioni indimenticabili. Lungo il tragitto sosta per visitare alcuni villaggi delle minoranze Khmu e Hmong. Rientro a Luang Prabang e nel tardo pomeriggio si salgono i 328 gradini per arrivare sulla cima della collina di Phu Si, disseminata di Vat recenti, per ammirare il suggestivo panorama della città e del Mekong al tramonto. Rientro in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.
3° Giorno, LUANG PRABANG (B/-/-)
Prima colazione. Al mattino partenza per l'escursione in barca alle grotte di Pak Ou situate a circa 25 chilometri (2 ore di navigazione) da Luang Prabang, lungo il Mekong alla foce del fiume Nam Ou: si tratta di due grotte situate nella parte inferiore di un dirupo di pietra calcarea piene d'immagini di Buddha d'ogni stile e dimensione. Durante la navigazione si potranno osservare i villaggi che sorgono lungo le rive del suo corso e le ripide rocce carsiche che si stagliano verso il cielo. Durante la giornata si visiterà il villaggio di Ban Muangkeo specializzato nela produzione del vino di riso Lao, Ban Xang Khong, rinomato per la tessitura del cotone e della seta ed il villaggio di Xieng Lek. Rientro a Luang Pabang nel tardo pomeriggio. In serata merita indubbiamente di essere esplorato per proprio conto il mercato notturno dell’etnia H’mong, che si svolge tutti i giorni lungo la via principale di Luang Prabang dalle 17 alle 22. Pasti liberi. Pernottamento.
4° Giorno, LUANG PRABANG - partenza (B/-/-)
Al mattino vi suggeriamo di svegliarvi presto, al sorgere dell’alba, ed di assistere alla questa dei monaci: si potranno ammirare i monaci che nel loro caratteristico abito color zafferano dai tanti templi della città, affluiscono lungo le vie di Luang Prabang in una processione silenziosa per ricevere le offerte degli abitanti. Rispettateli, osservateli e cercate di non disturbarli. Rientro in hotel per la prima colazione. In tempo utile trasferimento in aeroporto per volo di linea la destinazione successiva.
Note.
L’itinerario potrebbe subire modifiche in base all’operativo dei voli interni.
I supplementi per i Cenoni di Natale e Capodanno, quando obbligatori, verranno comunicati all’atto della prenotazione.