4° Giorno, JEDDAH - AL ULA (B/-/D)
Prima colazione in hotel. Rilascio della camera entro le ore 11.00. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo domestico diretto ad Al Ula. All’arrivo trasferimento presso il campo tendato Sahary Resort. Resto della giornata libera. Cena e pernottamento al campo.
5° Giorno, AL ULA: MADAIN SALEH - HEGRA - DEDAN (B/L/D)
Prima colazione al campo tendato e partenza per la visita del sito di Madain Saleh. Incluso nel Patrimonio dell’UNESCO dal 2008, il sito è chiamato così dal profeta Saleh che cercò di far convertire all’Islam gli abitanti della zona. Il nome è usato sin da epoca ottomana, perché prima gli abitanti si riferivano a questo luogo con il nome di Hegra, antico insediamento nabateo secondo per importanza solamente alla capitale Petra. I nabatei scelsero la valle di Hegra lungo la via dell’incenso che portava fino in Yemen grazie al suo terreno fertile dovuto alla presenza di acqua nel sottosuolo. Il sito si presenta ricco di tombe nabatee ed è ancora soggetto a scavi archeologici. Proseguimento per la visita ai resti dell’antica Dedan, che nel I millennio A.C divenne la capitale di due regni successivi, Dedan e Lihan, che governarono il nord ovest della penisola arabica.
6° Giorno, AL ULA (B/-/D)
Prima colazione in hotel. Proseguimento delle visite della regione più spettacolare dell’Arabia Saudita. Al mattino si visiterà la città vecchia di Al Ula con il dedalo delle sue stradine con edifici in fango. Pranzo libero. Proseguimento per la visita all’oasi di Al Ula, il più grande palmeto della regione. Ultima tappa della giornata sarà il sito di Jabal Ikmah. Si tratta di un archivio particolarmente ricco di immagini e testi che ha resistito a secoli di sole, vento e pioggia, con una deteriorazione minima, talmente ricco che Ikmah è ora conosciuta come una biblioteca a cielo aperto, anche se in origine era un luogo di culto e non di studio. Alcune tra le centinaia di iscrizioni risalirebbero addirittura a 2.500 anni fa. La maggior parte di esse svela interessanti informazioni sulla vita e la cultura del tempo in cui il Regno di Lihyan fioriva tra il quinto e il primo secolo a.C. in questa regione nord occidentale dell’Arabia. Cena e pernottamento al campo tendato.
7° Giorno, AL ULA - JEDDAH - RIYADH - ITALIA (B/-/-)
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo internazionale di rientro in Italia con scalo.
8° Giorno, ITALIA (B/-/-)
Arrivo in Italia.
Note.
Il tour prevede minimo 4 partecipanti.
Partenza dall’Italia con volo di linea operato da Saudia, Turkish Airlines, o altro vettore IATA.
L’itinerario potrebbe subire modifiche in base alle condizioni climatiche e delle strade, degli operativi dei voli interni, dei giorni di apertura/chiusura dei siti visitati.
Per accedere alle moschee viene richiesto di togliere scarpe e calze.
Le mance non sono obbligatorie ma sono consigliate a autisti e guide. Suggeriamo l’importo di circa € 5 a persona al giorno da consegnare alla guida accompagnatore.
Regole comportamentali: essendo un paese a maggioranza islamica l’osservazione delle leggi islamiche è severamente rigida. Nei luoghi pubblici in hotel e nelle aree comuni le donne devono avere capo e collo e gambe sempre coperti con foulard e indossare abiti che coprono le forme del corpo e le braccia. Gli uomini possono indossare t-shirt.