Viaggio in Uzbekistan e Valle dì Fergana - Minimo 2 Partecip
από 2.135 €

Viaggio in Uzbekistan e Valle dì Fergana - Minimo 2 Partecip

Πακέτο διακοπών
Δημιουργήθηκε: Τετάρτη 6 Ιουλίου 2022
Ref ID: 3017629
τιμή ανά άτομο από
2.135 €
Βασισμένο σε 2ενηλικεσs
Δημιουργήθηκε: Τετάρτη 6 Ιουλίου 2022
Δρομολόγιο
Tours

1° Giorno URGENCH - KHIVA (-/L/D)

Arrivo all’aeroporto di Urgench al mattino presto. Disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali, incontro con la guida locale e partenza per Khiva (circa 30 Km). All’arrivo sistemazione in hotel e tempo a disposizione per il riposo. Pranzo in ristorante locale. Inizio delle visite della città di Khiva, una cittadina medievale dal fascino uzbeko racchiusa all’interno di mura di fango. La Ichan Kala, la parte murata della città, è un sito di valore universale, protetto dall’Unesco, tanto da essere considerata una città-museo. Khiva è rimasta intatta dal XVI secolo e conserva edifici monumentali stupefacenti tra cui moschee, minareti, madrasse e antichi palazzi. Passeggiando all’interno della città vecchia sembra di vivere in un passato così lontano dai nostri giorni che, se non fosse per il peregrinare di turisti lungo le vie del centro storico, stenteremmo a credere di vivere il nostro tempo. Khiva, inoltre, vanta origine bibliche, secondo la leggenda, infatti, il fondatore della città su Sem, il figlio di Noè. Visiteremo la Madrassa di Amin Khan e il minareto “Kalta Minor” (1852-1855), che colpisce soprattutto per le sue decorazioni e le sfumature azzurre e verde smeraldo. Visita della residenza Kunya Arc, la “vecchia fortezza” costruita tra il X-XIX secolo, antica residenza dei sovrani di Khiva. Al suo interno si trovano l’harem, la zecca, una moschea e una prigione. Visiteremo la Madrassa di Mukhamed Rakhim Khan II (1871) costruita su indicazione di Rakhim Khan, l’ultimo khan della città. Vista del Mausoleo di Pakhlavan Makhmud (filosofo poeta e patrono di Khiva) XIV-XIX secolo, dalle notevoli decorazioni, con il suo incantevole cortile, uno dei luoghi più belli della città. Visita della Madrassa e il minareto di Islam Khodja (1908-1910) i monumenti islamici più recenti di Khiva. Il minareto, decorato con mosaici turchesi, assomiglia ad un insolito e incantevole faro; con i suoi 56 metri di altezza, è’ il più alto dell’Uzbekistan. Proseguimento delle visite con la Moschea Juma “moschea del venerdì’” (X-XVIII secolo) dalle 218 colonne intarsiate in legno che sostengono il tetto succedendosi in armonia, seguendo una perfetta geometria. Visita del Palazzo Tosh Houli (XIX secolo) il cui nome significa “casa di pietra” al cui interno si possono ammirare le decorazioni più sontuose di Khiva: piastrelle in ceramica, sculture in pietra e in legno. Infine, il Mausoleo di Seid Allaudin del XIV secolo, il monumento più antico della città e la nuova scuola russa risalente all’inizio del XX secolo. Cena in ristorante locale.

2° Giorno KHIVA - BUKHARA (B/L/D)

Prima colazione. Partenza per Bukhara che si raggiunge dopo circa 6 ore di viaggio. attraverseremo il grande deserto del Kyzylkum che significa “le sabbie rosse”. Arrivo a Bukhara nel pomeriggio. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale.

3° Giorno BUKHARA (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Bukhara rappresenta l’esempio più completo di città medioevale dell’Asia centrale. Le viuzze della città, i mercati coperti, ricordano gli antichi commerci di un tempo. È stata in passato il più grande centro della teologia musulmana. La vita, oggi, ruota intorno al complesso Lyabi Hauz: il punto di ritrovo di giovani uzbeki e turisti di ogni ove. Qui troviamo diversi caffè all’aperto e piccoli boutique hotel. Visita del Mausoleo dei Samanidi (IX-X secolo.) uno degli edifici più antichi e meglio conservati della città, costruito appunto dai Samanidi per omaggiare il capostipite della loro dinastia, sepolto al suo interno insieme ad altri discendenti. Visita del Mausoleo “Chashma Ayub” (XII-XVI sec.) costruito sopra una sorgente. Il nome significa “fonte di Giobbe”. Vista della Moschea “Bolo Khauz” (1712-1713) e la fortezza dell’Ark (X-XX sec). Visita del sontuoso complesso Poi Kalon che include tre costruzioni: la Moschea Kalon “grande” (XVI sec); il Minareto Kalon (XII sec), si tratta di una struttura incredibile, alta 46 m e con fondamenta profonde 10 metri. Di fronte alla moschea, con le sue luminose cupole azzurre, che contrastano con il paesaggio circostante, sorge la Madrassa di Miri Arab del XVII secolo. Pranzo in un ristorante locale. Visita dei mercati coperti di Bukhara risalenti al XVI secolo: il Toki-Zargaron (il mercato dei gioiellieri); il Toki-Telpak-Furushon (il mercato dei venditori di cappelli); il Toki-Sarrafon (i cambiavalute). Visita della Madrassa di Ulugbek, risalente al 1417, una delle tre madrasse fatte costruire da Ulugbek, le altre si trovano a Gijduvan e a Samarcanda. Visita, inoltre, della Madrassa di Abdulazizkhan (1651- 1652) situata proprio di fronte alla madrassa di Ulugbek. A seguire, visita della Moschea “Magokhi Attar”, che si trova nel centro storico della città nei pressi del Lyabi Hauz. La moschea è la più antica della regione, risale al XII secolo, e la sua valenza storica è avvalorata dai rinvenimenti di un antico tempio zoroastriano del V secolo, distrutto successivamente dagli arabi, i cui reperti sono stati portati alla luce dagli scavi archeologici degli anni trenta. Visita, quindi, del complesso “Lyabi Hauz”, una piazza costruita intorno ad una vasca nel 1620 (Lyabi Hauz significa vicino alla vasca”) e rappresenta indubbiamente il posto più tranquillo della città all’ombra di secolari alberi di gelso. Il complesso comprende La Madrassa, Il Khonako di Nadir Divan Begi (1620-1622) e la Madrassa Kukeldash. In serata si assisterà ad uno spettacolo folcloristico all’interno della madrassa. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.

4° Giorno BUKHARA – SAMARKANDA (B/L/D)

Prima colazione. Di primo mattino partenza per Samarcanda. Lungo il percorso si effettueranno soste a Sachri Sabz, città natale di Tamerlano: si visiteranno le rovine del Palazzo d’Estate, il Mausoleo di Jehangir, figlio prediletto di Tamerlano, e la Moschea Kok Gumbaz. Pranzo in ristorante locale e a seguire partenza per Samarcanda. Arrivo verso sera, sistemazione in hotel. In serata cena tradizionale in famiglia a base di Plov, piatto nazionale, ove si potrà assistere alla preparazione. Pernottamento in hotel. Trattamento: pensione completa (prima colazione, pranzo e cena)

5° Giorno SAMARKANDA (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Samarkanda è una città- leggenda. Da un timido sguardo sulla piazza Registan si resta attoniti dal grandioso fasto ancor oggi percettibile e dall’atmosfera, che solo in questo luogo dell’Uzbekistan, è semplicemente incantevole. Visiteremo quindi la piazza Registan, circondata dalle madrasse di Ulugbek, Sher-Dor e Tilla-Kori. A segiure visiteremo il mausoleo di Gur-Emir, che ospita la tomba di Tamerlano e alla moschea Bibi-Khanum, dedicata alla moglie prediletta del re e sosta, infine, al colorato bazar. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla magnifica necropoli Shakhi-Zinda, un autentico tesoro architettonico. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel. Trattamento: pensione completa (prima colazione, pranzo e cena)

6° Giorno SAMARKANDA – TASKENT (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Al mattino ultimazione delle visite della città. Nei pressi di Samarcanda, visiteremo una “fabbrica” di produzione della carta. Gli artigiani, qui impiegati, ci illustreranno le tecniche di lavorazione e alcuni degli strumenti, come ad esempio mulini ad acqua, utilizzati per la produzione di questo materiale così comune e altrettanto antico. Visiteremo infine una fabbrica di tappeti artigianali, prima del pranzo in ristorante locale. Trasferimento presso la stazione ferroviaria e partenza per Tashkent a bordo del treno “Afrosiab”. Arrivo in serata, sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale e pernottamento.

7° Giorno TASHKENT (B/L/D)

Prima colazione. Mezza giornata dedicata alla visita della capitale. Poco resta del passato di Tashkent a causa di un devastante terremoto nel 1966. L’attuale Tashkent si uniforma ai caratteri europei nello stile e nell’architettura. Diversi sono gli edifici che rimandano al periodo sovietico dai palazzi amministrativi ad alcuni grandi hotel. Visiteremo il complesso “Khast Imam”, che include: La Madrassa di Barak Khan; La Moschea del Venerdi’ (Juma); Il Museo “Moye Muborak” dei monoscritti arabi e il corano più antico (VII secolo.); Il Mausoleo di Abu Bakr Kafol Shoshi. Vista del “Chorsu Bazzar”, uno dei più grandi mercati orientali nell’Asia Centrale. Vista del Museo delle Arti Applicate, un magnifico edificio con vivaci decorazioni in stucco (ghanch) e in legno intagliato. Resto del tempo a disposizione. Cena in ristorante locale. Pernottamento

8° Giorno TASHKENT – FERGANA (B/L/D)

Prima colazione. Al mattino presto partenza per la valle di Fergana (circa 350 Km), più che una valle, un esteso bacino pianeggiante circondato dalle catene del Tina Shan a nord e del Pamir a sud. Il trasferimento è previsto con vetture che ospitano non oltre tre persone. Questa zona molto fertile è tra le più popolose e industrializzate dell’Uzebekistan. È nota per essere un importantissimo centro di produzione del cotone, sin dall’ epoca zarista, ed è conosciuta in tutto il mondo per la ricca produzione di ceramica e seta. L’artigianato, in questo luogo è padrone indiscusso e le creazioni dei produttori son tra le più belle e colorate al mondo. Il viaggio in auto da Tashkent è molto suggestivo la strada, seppur in pendenza e alquanto stretta, costeggia un vasto bacino idrico e attraversa un passo d’alta montagna prima di raggiungere Kokand. All’arrivo visita di Kokand, la porta di accesso della regione. Questa città fu la capitale del Khanato di Kokand tra il XVIII e il XIX secolo, periodo in cui era un centro nevralgico dell’intera zona, secondo solo a Bhukhara, e contava oltre 30 madrasse ed un centinaio di moschee. Oggi la città ha un aspetto più “attuale” a seguito di vari interventi di ammodernamento che il governo a posto in essere nelle piazze e le vie del centro. Si visiteranno il palazzo del Khan, le tombe dei Re e la moschea del venerdì. Pranzo in ristorante locale e a seguire sosta a Rishtan presso un laboratorio di ceramica, un’ abitazione di locali Uzbeki, in cui verranno spiegati i processi di lavorazione di questi manufatti originali. All’arrivo a Fergana cena in ristorante locale e sistemazione in hotel. Pernottamento.

9° Giorno FERGANA – TASHKENT (B/L/D)

Prima colazione. Visita orientativa di Fergana che assomiglia vagamente a Tashkent per via dell’arredo urbano zarista. Visita del bazaar di Fergana e partenza in auto per Marghilan dove si visita il laboratorio di seta Yodgorlik sarà possibile assistere all’intero processo di produzione di questa stoffa così antica e così pregiata. Pranzo in ristorante locale. Trasferimento in stazione (se previsto il trasferimento in treno, a seconda dell’operatività) e partenza in treno per Tashkent (in alternativa il trasferimento verrà effettuato in auto). Arrivo in serata e cena. Pernottamento in hotel. 

10° Giorno TASHKENT (-/-/-)

In tempo utile trasferimento in aeroporto e imbarco su volo di linea di rientro per l’Italia.

Note

• Il viaggio in Uzbekistan richiede un buono spirito di adattamento dovuto ad alcuni lunghi trasferimenti su strade non sempre in ottime condizioni ed alle sistemazioni talvolta al di sotto dei nostri standard.

• Viaggio di gruppo in Uzbekistan esclusivo Go Asia.

• Partenze di gruppo, esclusive Go Asia. I supplementi per i periodi di alta stagione verranno comunicati all’atto della prenotazione

• Per accedere ad alcuni siti e moschee viene richiesto di togliere scarpe e calze.

• Le mance non sono obbligatorie, ma sono attese dagli autisti e dalle guide; vanno intese come gesto di gradimento e accrescimento motivazionale per il lavoro svolto. A puro titolo indicativo consigliamo di prevedere l’importo di € 5 a persona al giorno.

• I clienti condivideranno i servizi con i passeggeri Go Asia iscritti ai tour di gruppo Uzbekistan che partono nelle stesse date. A partire da Samarkanda o da Tashkent il tour potrebbe svolgersi su base individuale senza alcun costo aggiuntivo e con guide locali parlanti italiano

• Per partecipare a questo viaggio occorre passaporto con validità di sei mesi ed una pagina libera, documentazione aggiuntiva indicata nel link https://www.viaggiaresicuri.it/country/UZB

τιμή ανά άτομο από
2.135 €
Βασισμένο σε 2ενηλικεσs
προσαρμόστε το
Κάντε κράτηση απευθείας χωρίς αλλαγές
Σύνοψη ταξιδιού
2 Ενήλικες
νύχτες 9
Αυτή η ιδέα περιλαμβάνει
Προορισμοί 5
Διαμονή 6
Tours 1
Σύνοψη περιήγησης
Περιλαμβάνονται

• Trasferimenti in auto/ minivan a seconda del numero di partecipanti (ad uso esclusivo) e visite come indicato nel programma. Ingressi ai siti menzionati.

• Trasferimenti in treno come indicato nel programma

• Guida locale parlante italiano durante il viaggio, guida parlante italiano durante l’estensione nella valle di Fergana

Αποκλειστεί

• Eventuali tasse aeroportuali locali da pagare localmente

• Le mance, le bevande, le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce "la quota comprende"

Προγραμματισμένα καταλύματα

Categoria Standard 3*/4*

Khiva: Asia Khiva / Orient Star Khiva

Bukhara: Asia Bukhara

Samarkand: Grand Samarkand/Malika btq

Tashkent: Ichan Qala Premium/ Hampton by Hilton/Courtyard by Marriott/ Wyndham

Fergana: Asia Fergana

Tashkent: Ichan Qala Premium/ Hampton by Hilton/Courtyard by Marriott/ Wyndham

Categoria Superior 4*

Khiva: Farovon Khiva

Bukhara: Shakhristan Voyage/ Zohid Zarafshan

Samarkand: Dilimah Premium / Emirkhan

Tashkent: Ichan Qala Premium/ Hampton by Hilton/Courtyard by Marriott/ Wyndham

Fergana: Asia Fergana

Tashkent: Hilton/Hyatt Regency 5*

N.B.: La lista degli alberghi è soggetta a variazioni. In caso di modifiche saranno proposti hotel di pari categoria

Οι ιδέες μας για ταξίδια

Δείτε εδώ τις προτεινόμενες ιδεες μας για ταξίδια

Περισσότερες ιδέες
multi-brand